IL MOVIMENTO SINDACALE DELLE ALTE PROFESSIONALITA’ E DEI QUADRI EUROPEI

Costruire l’Europa

I quadri, le lavoratrici e i lavoratori ad alta professionalità partecipano attivamente alla costruzione europea attraverso l’assunzione di responsabilità nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, mediante la loro funzione nella società nonché tramite la loro mobilità e l’apertura agli scambi internazionali.

L’Europa non deve essere un mercato senza regole. Il Consiglio dei quadri europei - EUROCADRES ritiene indispensabile consolidare l’Unione europea con una politica coerente, al fine di garantire lo sviluppo equilibrato dell’Europa nei settori economico, industriale, sociale, politico e culturale.

La convinzione di EUROCADRES è che le responsabilità dell’Europa non si limitino alle sue frontiere. Sostiene ogni iniziativa tesa a garantire i diritti sociali, a promuovere più eque condizioni commerciali con i Paesi in via di sviluppo e a risolvere i problemi del debito. Tutto ciò è indispensabile per consentire uno sviluppo significativo e aumentare le possibilità di pace nel mondo.

A nome dei quadri europei, interviene per:

  • sviluppare l’occupazione in Europa;
  • garantire le condizioni della mobilità;
  • assicurare il riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche;
  • migliorare l’istruzione iniziale e la formazione lungo tutto l’arco della vita;
  • realizzare le pari opportunità;
  • dominare le condizioni e l’orario di lavoro;
  • favorire la contrattazione collettiva a tutti i livelli;
  • promuovere il modello europeo di management.

EUROCADRES: un partner sociale attivo e riconosciuto, che rappresenta oltre 5 milioni di lavoratrici e lavoratori ad alta professionalità

In Europa, circa il 20% dei lavoratori dipendenti rivestono oggigiorno funzioni di quadro. A rappresentarli, è il Consiglio dei quadri europei – EUROCADRES – un’organizzazione associata alla CES (Confederazione europea dei sindacati). EUROCADRES riunisce oltre 5 milioni di quadri provenienti da tutti i settori dell’industria, dai servizi pubblici e privati e dalle amministrazioni.

EUROCADRES è un partner sociale intersettoriale riconosciuto, che elabora proposte e interviene in tutte le questioni che interessano i quadri. EUROCADRES rappresenta i quadri di fronte a istituzioni e organismi. EUROCADRES partecipa al dialogo sociale e alle contrattazioni intersettoriali europee.

Con le sue varie strutture, EUROCADRES sostiene le associazioni di quadri attive in Europa. EUROCADRES svolge inchieste e studi, organizza scambi di informazioni e tiene conferenze che agevolano lo sviluppo di una prospettiva europea. A cadenza quadriennale, EUROCADRES convoca il Congresso, ovvero l’organo competente per l’orientamento del Consiglio.

 


CONSIGLIO DEI QUADRI EUROPEI
Boulevard du Roi Albert II, n°5
B-1210 Bruxelles
Tél : +32 2 224 0730
Fax : +32 2 224 0733
Web : www.eurocadres.eu
E.mail : secretariat@eurocadres.org